×

Un bel sorriso è sicuramente un ottimo biglietto da visita e ormai è noto a tutti quanto questo possa influire sulle relazioni interpersonali e di lavoro; eppure molto spesso si vedono ancora persone con denti non allineati che devono nascondere il loro sorriso.

Spesso gli adulti mal sopportano di curarsi con un apparecchio ortodontico, così alla vergogna di mostrare un sorriso “metallico” per mesi o anni preferiscono la malocclusione.

I denti storti peraltro hanno importanti conseguenze non solo a livello estetico ma anche fisiologico, la dentatura è essenziale per la fonazione, la masticazione, la deglutizione e la digestione degli alimenti.

Oggi per trattare i pazienti con denti non allineati c’è una tecnica innovativa, che associa la predicibilità spiccata dei trattamenti fissi alla completa invisibilità degli attacchi.

La tecnica è detta: ortodonzia linguale in cui gli attacchi vengono inseriti sul lato interno del dente, quindi rivolti verso la lingua, anziché sul lato esterno, quello esposto al sorriso.

Tutti possono utilizzare l’apparecchio linguale senza limiti di età purché i denti siano ben ancorati nell’osso e che i tessuti di sostegno siano in salute.

Se non è ovviamente possibile indicare con certezza la durata di un trattamento di ortodonzia linguale, molto dipende infatti dal tipo di molocclusione da curare, si può comunque dire con certezza che già dopo poco tempo l’allineamento dei denti è evidente mentre l’apparecchio resta totalmente invisibile e si può mangiare, parlare e ridere senza timori o vergogne.

Grazie all’ortodonzia linguale anche in età adulta è possibile avere una dentatura perfetta con denti dritti e ben allineati senza paura di inestetismi.

In questo studio opera con questa ed altre tecniche di allineamento un’ortodontista specialista.

Richiedici qual è più adatta al tuo sorriso, saremo lieti di esserti d’aiuto